
Chi sono
Ciao, sono Anna Della Badia, fotografa e content creator. Classe 1996, sono cresciuta nella provincia di Varese e fin da bambina ho avuto un legame speciale con la fotografia. Le prime immagini che ho scattato erano su pellicola usa e getta, inseguendo amici e momenti spontanei, fino a quando una piccola compatta digitale che portavo ovunque ha ampliato le mie possibilità creative.
La mia passione mi ha portata a frequentare un istituto fotografico, passando l’adolescenza sperimentando tecniche e linguaggi visivi, esplorando la fotografia di eventi e avvicinandomi al mondo del video con i primi stop motion. Successivamente, mi sono trasferita a Roma per studiare cinema alla RUFA – Rome University of Fine Arts, laureandomi con lode. Qui ho approfondito il ruolo della fotografia sui set cinematografici, combinando tecnica e narrazione visiva.
Spinta dall’interesse per il mondo della comunicazione e dei social media, ho poi conseguito una laurea magistrale in comunicazione alla Sapienza Università di Roma.
Oggi mi dedico alla fotografia con un occhio sempre attento al video, due linguaggi che si intrecciano nel mio modo di raccontare. Il ritratto è il genere che mi affascina di più: catturare un’espressione, un’emozione autentica, che sia sul volto di un amico, di un artista sul palco o tra la folla di una manifestazione, è ciò che più amo.